info@lamalcontentaeillupo.com
© La Malcontenta e Il Lupo
Design and Photo by Zuzù


LA FOTOGRAFIA, PENSARE PER IMMAGINI
il reportage naturalistico
In occasione dell'evento Giornate delle Oasi WWF 2024, il giorno domenica 19 maggio all'Oasi affiliata WWF La Malcontenta e il Lupo si terrà il laboratorio di fotografia LA FOTOGRAFIA, PENSARE PER IMMAGINI - il reportage naturalistico.
AMBIENTE
L' Oasi WWF, è una zona protetta che comprende diversi habitat di pregio naturalistico, vi si trovano ambienti molto vari e ricchi di biodiversità: ambienti tipici delle aree umide, boschi a naturale evoluzione, fenomeni di inversione climatica, ecosistemi che ospitano flora e fauna di notevole interesse, compresa l’abbondante presenza di orchidee selvatiche.
IL WORKSHOP
In occasione della Giornata Oasi 2024 presso l’ Oasi Wwf La Malcontenta e il Lupo sarà possibile trascorrere un giornata alla scoperta della preziosa biodiversità presente all'interno dell’area. Trascorreremo la giornata alternando momenti in aula, dedicati alla tecnica e ai corretti comportamenti da adottare in natura, ed escursioni nell’Oasi. Il Workshop sarà tenuto da Emanuele Valentini, fotografo e operatore del WWF.
Il tema della giornata sarà :
LA FOTOGRAFIA, PENSARE PER IMMAGINI - il reportage naturalistico -
A CHI È RIVOLTO
Il workshop è aperto a tutti. Possono partecipare sia i possessori di macchine fotografiche che chi usa il proprio smartphone come strumento principale.

Sono Emanuele Valentini, ho 47 anni e la mia avventura nel WWF è cominciata nel 1989. La mia prima collaborazione lavorativa risale al 1995 e l’anno seguente divento una Guardia del WWF.
Negli anni ho avuto modo di collaborare con altri Enti e con il Parco Regionale della Maremma ma il mio posto del cuore è sempre stato, ed è, l’Oasi del Lago di Burano. Ho avuto tante altre esperienze lavorative ma il pensiero era sempre là, fino a quando ho deciso di tornare a casa.
Oggi lavoro e collaboro con la Fondazione WWF Italia presso le Riserve Naturali e Oasi WWF lago di Burano e Laguna di
Orbetello. Le mie passioni sono il birdwatching e la fotografia.
ORE 09.30 RITROVO PRESSO LA STRUTTURA
SALUTI DI BENVENUTO
INIZIO ATTIVITÀ
PRIMA PARTE DELLA MATTINA DEDICATA ALLA DIDATTICA
ORE 11:00 PAUSA CAFFÈ
ORE 11:30 ANDIAMO A FOTOGRAFARE LE ORCHIDEE SELVATICHE
ORE 13:00 PAUSA PRANZO ( ai partecipanti verrà offerto un pranzo al sacco, per eventuali intolleranze o diete particolari si prega di informare gli organizzatori all’indirizzo e-mail info@lamalcontentaeillupo.com)
ORE 14:30 RIPRESA ATTIVITÀ CON ESCURSIONE VERSO IL TORRENTE A CACCIA DI FOTOGRAFIE - Lunghezza totale del percorso: 3 chilometri (1, 5 km andata, 1,5 km ritorno).
ORE 18:00 FINE ATTIVITÀ

SCARPE DA TREKKING, BORRACCIA, ACQUA, CAPPELLINO, GIACCA A VENTO IMPERMEABILE.
L' ESCURSIONE PRESENTA LE NORMALI DIFFICOLTÀ CHE SI POSSONO TROVARE DURANTE L'ESCURSIONE IN UN BOSCO, SI RACCOMANDA LA MASSIMA ATTENZIONE DURANTE LA PASSEGGIATA.
L’ESPERIENZA PREVEDE DI CAMMINARE NEL BOSCO FUORI SENTIERO E SU TERRENO DI NOTEVOLE PENDENZA. NELLA PARTE FINALE DEL TRAGITTO LA PENDENZA AUMENTA E SI DOVRÀ PRESTARE PARTICOLARE CAUTELA. SI ATTRAVERSERANNO INOLTRE AREE CON ERBA ALTA.
GLI ORGANIZZATORI NON SI ASSUMONO RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI AD ATTREZZATURA ED ALTRO, AL FINE DI UNA CHIARA TRASPARENZA CON L’ISCRIZIONE ALL’EVENTO I PARTECIPANTI SOLLEVANO GLI ORGANIZZATORI DA TUTTE LE RESPONSABILITÀ E AUTORIZZANO LA DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI REALIZZATE DURANTE L'EVENTO AI FINI PROMOZIONALI DELL’ OASI WWF.
Asproli
Todi (Pg)
06059
Italia
COME ARRIVARE
Per chi proviene da Nord o da Sud uscita Ponterio della statale E-45 per poi proseguire in direzione Orvieto (SS448), e svoltare seguendo le indicazioni Porchiano - Asproli.
Se il vostro navigatore cerca di farvi prendere strade di breccia o di terra battuta, non prendetele. Seguite sempre e solo la strada asfaltata principale ed i cartelli stradali che indicano Porchiano ed Asproli.
Contattateci per qualsiasi dubbio o indicazione.
info@lamalcontentaeillupo.com
© La Malcontenta e Il Lupo
Design and Photo by Zuzù