info@lamalcontentaeillupo.com
© La Malcontenta e Il Lupo
Design and Photo by Zuzù


ULULÒ
ovvero LUPI, ISTRUZIONI PER LA CONVIVENZA
CONVEGNO SU
rapporto con il lupo, sistemi di gestione, e convivenza
In occasione della Primavera delle Oasi 2025, sabato 17 maggio, presso l’ Oasi WWF La Malcontenta e il Lupo, sarà possibile partecipare ad una giornata di informazione sul lupo, con scienziati ed esperti che parleranno del rapporto con questa specie, comportamenti da adottare, sistemi di gestione, e convivenza.
Un’occasione per conoscere questo animale, per fare domande e passare un pomeriggio insieme.
Si parlerà del lupo sia a livello regionale che nazionale.
L’evento è patrocinato dal Comune di Todi e dal Parco fluviale del Tevere.
Interverranno:
A seguire
aperitivo
,
proiezioni
e
musica dal vivo della DLF blues band
.
L’evento inizierà alle ore 16:00 e proseguirà per tutta la serata con musica dal vivo e proiezioni.
La partecipazione è gratuita
! Basta
prenotarsi
.
Per i partecipanti ci sarà un aperitivo offerto dalla
sezione soci
Coop Centro Italia Todi-Marsciano
.
A CHI È RIVOLTO
L'evento è aperto a tutti, esperti e curiosi.
Tutti sono invitati a partecipare.
L' Oasi WWF, è una zona protetta che comprende diversi habitat di pregio naturalistico, vi si trovano ambienti molto vari e ricchi di biodiversità: ambienti tipici delle aree umide, boschi a naturale evoluzione, fenomeni di inversione climatica, ecosistemi che ospitano flora e fauna di notevole interesse, compresa l’abbondante presenza di orchidee selvatiche.
AMBIENTE
Il Parco Fluviale del Tevere si estende per circa 7.925 ettari nei comuni di Monte Castello di Vibio, Todi, Baschi, Orvieto, Montecchio, Guardea e Alviano. Oltre al corso fluviale e ai laghi artificiali di Corbara e Alviano, comprende il colle di Todi, la Valle della Pasquarella, il versante collinare fra Titignano e Prodo, parte di quello intorno a Civitella del Lago. L’altitudine minima è di 68 metri presso il Lago di Alviano, la massima di 548 metri sulle colline di Prodo. (da "Ecomanuale Parco regionale del Fiume Tevere")
Siamo un’ Associazione nata nel 2015, fondata da un gruppo di giovani appassionati con una vasta esperienza professionale in zoologia e medicina veterinaria. La nostra missione è promuovere la gestione ambientale e faunistica in Umbria, collaborando con enti pubblici, privati, cittadini e altre associazioni.
Dal 2017 abbiamo in concessione dalla Regione Umbria, il servizio di recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà su tutto il territorio regionale, con una reperibilità di 24H su 24, sette giorni su sette.

Laureato magistrale in Scienze Naturali. Specializzato in conservazione e gestione della fauna selvatica. Ha diverse esperienze lavorative in progetti riguardanti il monitoraggio e la conservazione dei grandi carnivori in Italia (lupo, orso bruno).
Dal 2014 è coordinatore del monitoraggio del lupo nella Riserva Naturale del Litorale Romano.
Dal 2018 lavora con il WWF Italia nell’Ufficio Specie e Habitat.
Dal 2019 è anche Guida Ambientale Escursionistica, iscritta ad AIGAE.
Svolge attività di comunicazione e divulgazione scientifica tramite i social network (Facebook e Instagram), dove dal 2012 gestisce la pagina "Canis lupus italicus - Lupo appenninico", che si occupa di diffondere informazioni scientifiche sulla conservazione e gestione del lupo in Italia ed Europa.
Osservatorio Lupi Fidenza (OLF) è un gruppo di volontari del WWF Parma: doniamo il tempo libero e tante energie a questa attività, che ci ricambia con grandi soddisfazioni. Ci unisce la passione per l’ambiente, per la natura, per gli animali selvatici e per il lupo in particolare.
Raccogliamo dati sulla presenza del lupo nel nostro territorio. Ordiniamo i dati in modo strutturato e li condividiamo con il Wolf Apennine Center. Inoltre organizziamo eventi per una corretta informazione sul lupo.
Far conoscere l’ambiente e gli animali, combattere la falsa informazione sui lupi per favorire la coesistenza. Queste sono le uniche nostre ambizioni, e lo facciamo attraverso i filmati che pubblichiamo sui nostri social e gli eventi che ogni anno organizziamo a Fidenza e Salsomaggiore, invitando docenti universitari, intellettuali e tecnici esperti del settore, dai quali noi tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare.
Il nostro motto è: “Se tanta gente di poco conto, in tanti posti di poco conto, facesse cose di poco conto, la faccia della terra sarebbe diversa.”

DLF è una delle formazioni più longeve del territorio. Nata nel 1989, la band era composta da Fabio Marcucci alla batteria, Rossano Bassetti, voce, Paolo Orvietani alla chitarra, Enzo Zoccoli al basso, Marco Marchetti alle tastiere, tutti musicisti di qualità provenienti a loro volta da noti gruppi tuderti. Nel corso degli anni ci sono stati vari avvicendamenti, ma è rimasto comunque sempre il nucleo originale basso, chitarra e batteria. La formazione attuale, già presente da diversi anni, vede Enzo Zoccoli al basso, Paolo Orvietani chitarra, Fabio Marcucci chitarra e voce, Francesca Chiavari voce, Gianluca Boccali batteria. Il panorama musicale di riferimento è il Rock classico, Blues e PopRock.
ORE 16.00 Saluti
ORE 18:30 Stefano Gregori, Sezione Parco fluviale del Nera e Parco fluviale del Tevere
Il Lupo Non è Solo un Predatore: È un’ Opportunità per il Territorio
ORE 16:30 Marco Antonelli, Referente Grandi Carnivori WWF Italia
Il lupo in Italia: dalla conoscenza alla coesistenza
ORE 18:45 Francesca Vercillo, responsabile del Centro di recupero per animali selvatici regionale WildUmbria
Il ruolo del CRAS WildUmbria nella salvaguardia del lupo: casistiche e monitoraggi
ORE 17:30 Osservatorio Lupi Fidenza
Un racconto molto speciale: una famiglia di lupi
DALLE ORE 19:30 A SEGUIRE
Proiezioni
Aperitivo
DLF Blues Band in concerto
ORE 18:00 Giuseppina Lombardi, Regione Umbria, Servizio foreste
Il lupo in Umbria. Storia di un successo

Regione Umbria, Comune di Todi e Parco Fluviale del Tevere



Con il sostegno di

Asproli
Todi (Pg)
06059
Italia
COME ARRIVARE
Per chi proviene da Nord o da Sud uscita Ponterio della statale E-45 per poi proseguire in direzione Orvieto (SS448), e svoltare seguendo le indicazioni Porchiano - Asproli.
Se il vostro navigatore cerca di farvi prendere strade di breccia o di terra battuta, non prendetele. Seguite sempre e solo la strada asfaltata principale ed i cartelli stradali che indicano Porchiano ed Asproli.
Contattateci per qualsiasi dubbio o indicazione.
GLI ORGANIZZATORI NON SI ASSUMONO RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI AD ATTREZZATURA ED ALTRO, AL FINE DI UNA CHIARA TRASPARENZA CON L’ISCRIZIONE ALL’EVENTO I PARTECIPANTI SOLLEVANO GLI ORGANIZZATORI DA TUTTE LE RESPONSABILITÀ E AUTORIZZANO LA DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI REALIZZATE DURANTE L'EVENTO AI FINI PROMOZIONALI DELL’ OASI WWF.
info@lamalcontentaeillupo.com
© La Malcontenta e Il Lupo
Design and Photo by Zuzù